Visualizzazione post con etichetta FESTIVAL. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta FESTIVAL. Mostra tutti i post

lunedì 19 settembre 2011

Sì, sì e sì

Mai giudicare dalle apparenze.(?)

Sono di recente stata al Festival di Fivizzano. Dopo tanti anni, sono riuscita ad esserci e devo dire con anche un certa soddisfazione. Mi sono fatta solo una serata, per cui il mio giudizio si limita a questo, però del concerto dell'Orchestra Hyperion e dell'esibizione di Erna y Santiago Giachello si può solo parlar bene. Klasse!
Mi sono divertita e per me, che non amo i Festival, è un ottimo risultato.

Certo ai Festival non è facile, per una tanguera, orientarsi nella giungla di ballerini sconosciuti. E se vado a un Festival, è per ballare con gente che non conosco, no? Però poi c'è così tanta gente, che non si riesce a tener d'occhio quasi nessuno. E poi il cabeceo non lo fa mica nessuno! Succede che ti trovi semplicemente davanti un tale e devi decidere, così, sulla base di niente di significativo per il tango, se ballarci o no. Dilemma. Guardo le scarpe. Usate, bene; nuove , male. Ma non sempre! Vedo solo un mare di eccezioni. In pratica, se mi baso sull'aspetto, niente mi garantisce un'ottima tanda e se non mi ci baso, pure.
Insomma, parlando per assurdo, se un Chicho mi invitasse e io non sapessi chi è, guardando all'aspetto, potrei anche dire di no!
Quindi, come tanguera, mi sono auto imposta la regola di dire, nel dubbio e solo nel dubbio, .
anche se c'hai una camicia inguardabile, ai jeans coi brillantini, ai vecchi, ai giovani, ai convinti, agli impacciati, ai brutti, ai goffi, ai belli.
Che me frega a me di come ti vesti? A me interessa il tuo tango. Non come balli, ma il tuo tango.

Un tango non si nega a nessuno.

Uno però.

PS - E' d'uopo specificare che esiste un'eccezione: No ai maleducati! A quelli che ti bussano sulla spalla o ti invitano con aria di sufficienza. NO! Perché per me, è già chiaro: tu e il tuo tango, di qualsiasi livello, non mi interessate.




venerdì 21 gennaio 2011

VIDEO DA NON PERDERE

E come ogni anno, anche quest'anno non vedevo l'ora di vedere le esibizioni che io considero un po' le esibizioni dell'anno: ossia quelle del Festival di Mantova. Il Festival di Mantova e' a mio avviso uno dei piu' significativi in Italia, per grandezza, storia (nona edizione)e scelte artistiche (coppie, orchestre, dj etc). Svolgendosi alla fine dell'anno, le esibizioni che lo animano, fanno un po' da spartiacque tra il vecchio e il nuovo anno, proponendo una sorta di riassunto delle tendenze tanguistiche dell'anno ma anche di quel che sara'.

Io ho scelto le esibizioni che preferisco per diversi motivi, ma ve le consiglio tutte.

Ecco la prima:

Adoracion, vals
Julio Balmaceda y Corina de la Rosa:


Yuyo Brujo, tango, D'Arienzo
Chicho ey Juana


Sinfonia de arrabal, tango, Donato
Dana Frigoli y Adrian Ferreyra


Ilusion Azul, vals
Sebastian Arce y Mariana Montes


Milonga de Buenos Aires
Sebastian Arce y Mariana Montes

lunedì 19 aprile 2010

TANGO FESTIVALITO AUGSBURG 2010

Volato! Ecco, è già passato. Un we di TangoFullImmersion di meravigliosa intensità si è concluso e mi ritrovo qui, a caldo a volerne parlare per allungarne un pò i benefici effetti. Peccato che non sappia da dove partire a raccontare e mi senta come davanti a quei compiti in classe, in cui il tema da svolgere era così ampio che già vedevi tutto il protocollo pieno e nemmeno avevi inziato a scrivere.

E' stato così il mio Festivalito: pieno. Pieno di gioia autentica, di soddisfazione, di emozione, di ammirazione, di elettricità, di solefamesete e di tanto dolore ai piedi!

Perché?

Perché il Sexteto Milonguero (1) che si è esibito sabato sera, ha superato la fama che lo precedeva e per poco non veniva giù il teatro.
Perché come modestissima Dj, ho ricevuto tanto affetto indietro.
Perché come spettatrice mi sono sentita battere il cuore all'unisono con le note dei miei tanghi preferiti cantati e suonati con un'energia pazzesca.
Perché ho visto ballare la milonga (2) come el dio del tango comanda.
Perché da Tanguera appassionata non mi sono risparmiata!
Perché, cosa non scontata, ho imparato davvero da un Workshop con Enrique y Juditta (3) e c'ho pure guadagnato una maglietta!
E perché, dovendo riballare stasera, non mi sono fatta mancare anche un godurioso massaggio tailandese ai piedi!

(1)


(2)


(3)


Alla fine sapete cosa c'è di ancora più bello?
Che anche a sipario chiuso il tango continua a suonarmi dentro.

mercoledì 18 marzo 2009

FESTIVALITO AUGSBURG

Il 17-18 e 19 aprile si svolgerà qui ad Augsburg un festival di tango. I maestri ospiti saranno Gaia Pisauru e Leandro Furlan che io ho avuto il piacere di vedere quest'estate quando mi trovavo in Italia. Ecco il video di quella serata nei dintorni di Firenze (la milonga ospite è quella di Cigoli, bella e molto frequentata, dalla terrazza si gode di un panorama bellissimo!Gli organizzatori sono una coppia di ballerini bravi e disponibili).



La seconda coppia ospite che insieme a Gaia e Leandro terrà le lezioni di tango durante il festival, è Enrique e Judita, qui nell'esibizione che ho avuto il piacere di vedere a Viareggio.



Il posto in cui si svolgerà è un teatro delizioso PARKTHEATER, Goggingen, dove ho avuto modo di andare più volte in occasione di diverse milongas. Poiché immagino non sia per tutti semplice leggere i siti in tedesco (nemmeno per me!), vi riassumo brevemente il programma:

Venerdi, 17. April 2009
Si comincia con lo show di apertura dei maestri presenti al Festival nella Warm up“ Milonga: Gaia und Leandro.
DJ: Luigi "El Tano", München.
Orario: 21:00 – 01:00
Entrata: 8-€ compresa l'esibizione di Gaia und Leandro


Sabato, 18. April 2009
La Noche Del Tango!
La serata inizia con lo spettacolo di Tango "Radio Tango"(ore 20, 31euro). La serata poi prosegue nella grande
Theatersaal del teatro (dalle 22.15 alle 3 di notte, 21euro). Un fantastico posto per ballare il tango!

Enrique und Judita aprono la serata di sabato con lo spettacolo „Radio Tango“.
Uno spettacolo che intreccia la danza e la musica parlando di radio e tango. Lo spettacolo vede la colllaborazione con il cantante Sergio Gobi, e l'ensemble „Sexteto Andorinha".

Dopo lo spettacolo avrà luogo la „Gran Milonga“: VIVA LA PISTA, ES LEBE DIE TANZFLÄCHE: la serata godrà dell'accompagnamento musicale del sestetto
che si esibirà nel suo repertorio di grandi classici. Il Dj di questa sera è Hans-Peter Salzer.

Domenica, 19.April 2009
Attenzione, il tango rende dipendenti!
La giornata di domenica sarà possibile contuare a danzare alla milonga „Tango Cafe au lait“ nella sala Jean Keller.
Sarà contemporaneamente possibile approfittare delle ultime ore di lezione di tango offerte da gaia e Leandro e Enrique e Judita.
I DJs di questa ultima milonga saranno Mechtild von Perger und Thomas Amann.
Orario: 14:00 - 22:00
Entrata: 5-€

Tango Workshop
Durante le giornate di sabato e di domenica saranno offerte dalle due coppie di maesti ospiti numerose lezioni di tango per tutti i livelli e hanno una durata variabile da una a un'ora e mezza.

Fiera del Tango
Nel Foyer teatro sarà possibile essere tentati dall'acquisto di nuove scarpe da tango qui in vendita insieme ad accessori rigorosamente da Buenos Aires. Domenica sarà anche possibile benificiare di un rigenerante massaggio ai piedi ayurvedico.
La presenza di un catering provvederà a sfamarvi e dissetarvi.


Se avete altre domande basta scrivermi!Oppure, per i germanisti, qui il LINK.
A disposizione,

La Tanita