Faccio la Tango-Dj per passione e perché è capitato, tutto qui. Non mi ritengo una professionista e mai e poi mai mi sognerei di paragonarmi ai veri musicalizador di BA. Detto questo, cerco di prestare il mio servizio nella massima serietà e di approfondire, come posso, la vasta materia tanguera. Per questo, o forse lo avrei comunque, ho sempre un orecchio di riguardo per la selezione musicale che si sceglie nelle milonghe. Non è mia intenzione criticare il lavoro degli altri dj; tutti sicuramente più bravi e colti di me, ma trovo alquanto sconveniente per un Tdj, rifiutare le richieste degli ospiti, soprattutto quando la pista è praticamente vuota e una delle due coppie che balla è appunto il Tdj+frau! Da quando in qua un Tdj se la canta e se la balla? E' accaduto sabato: milonga La Boca, a Ulm (Deutschland).
Una serata potenzialmente fantastica, rovinosamente caduta in disgrazia per colpa del Tdj. Eh sì..lo devo dire, perché il posto, un vecchio capannone abbandonato e sede di graffitari e skaters, pieno di candele, lampade moderne, murales, empanadas e tanta gente, era perfetto pur nella sua stravaganza dal sapore suburbano. Eppure, se manca, la componente n°1 , la musica, manca tutto. Per capirci, su una quarantina di tandas, 5-6 saranno state di tango. Il resto è stato tango elettronico e non tango o nel migliore dei casi, la più introvabile delle versioni del tal tango. A poco son valse le lamentele e le richieste.
E purtroppo, qui in Germania, non è affatto cosa rara!
Pensate che poco tempo fa, parlando con una giovane coppia di conoscenti, mi son sentita dire più o meno queste parole: "Sì, però che noia queste milonghe...tutta la sera solo tango!"
E vi ho detto tutto.
Visualizzazione post con etichetta MUSIC. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta MUSIC. Mostra tutti i post
lunedì 26 luglio 2010
giovedì 6 maggio 2010
POSSEDUTA
In più occasione non ho mancato di sottolineare la mia tangodipendenza. Quello che forse non ho ancora raccontato riguarda lo stato di mera possessione che vivo rispetto alla musica. Perché in milonga, a ballare dico, uno va e poi torna a casa e fino a quella successiva non balla (tranne qualche incrocio per strada o qualche gancio al supermercato). Ma la musica ti rimane dentro anche per giorni. Così, praticamente tutti i gironi, mi alzo con un tango e me lo porto a spasso finché non ci ricorichiamo insieme appassionatamente per la notte da sognare abbracciati.
Bello sì, ma anche no. Ora ad esempio, sto lavorando ma nella testa c'è lui a fare adorni e ochos. Mi distrae, mi chiama come una sirena a sé e non smette finché non cedo; come adesso che ho deciso di provare a scriverci qualcosa su. Vediamo se postandolo qui, questo tango mi lascia in pace!
Sobre el tiempo transcurrido
vives siempre en mi,
y estos campos que nos vieron
juntos sonreir,
me preguntan si el olvido,
me curo de ti.
Y entre los vientos
se van mis quejas
muriendo en ecos,
buscandote...
Mientras que, lejos,
otros brazos y otros besos
te aprisionan y me dicen
que ya no has de volver
PERFETTO!
Bello sì, ma anche no. Ora ad esempio, sto lavorando ma nella testa c'è lui a fare adorni e ochos. Mi distrae, mi chiama come una sirena a sé e non smette finché non cedo; come adesso che ho deciso di provare a scriverci qualcosa su. Vediamo se postandolo qui, questo tango mi lascia in pace!
Sobre el tiempo transcurrido
vives siempre en mi,
y estos campos que nos vieron
juntos sonreir,
me preguntan si el olvido,
me curo de ti.
Y entre los vientos
se van mis quejas
muriendo en ecos,
buscandote...
Mientras que, lejos,
otros brazos y otros besos
te aprisionan y me dicen
que ya no has de volver
PERFETTO!
lunedì 12 aprile 2010
martedì 29 aprile 2008
2 biglietti per uno spettacolo di Circo Cinese è il bottino che mi sono portata a casa lo scorso sabato grazie a un todotangoquiz! In pratica ho beccato compositore (Canaro) e orchestra (tipica Vctor) di una tanda. Non era facile. Tanghi poco conosciuti di cui non avrei saputo dire il titolo.
Da quando musicalizzo sono diventata molto più brava, per forza di cose. E questo ha accresciuto la mia passione per il tango. Sepoi riesco a vincerci anche dei premi è tutto grasso che cola!!!
lunedì 31 marzo 2008
TUTTATANGO
In questi giorni mi sento il tango addosso. Mi succede che al mattino mi sveglio con in testa un tango, stamani questo:
Mi succede che mentre cammino per strada mi viene da incrociare.
Mi succede che vado in Milonga e rimango malissimo quando si annuncia l`ultima tanda perche` non ne ho mai abbastanza.
Mi succede che solo l`idea che devo aspettare fino a sabato per riballare mi fa venire l`ansia.
Mi succede che ho appena comprato un tot di CD nuovi di tango, ovvio.
Mi succede che quando parlo con qualcuno provo a contagiarlo con la febbre tanguera.
Mi succede quello che succede a primavera, mi sento innamorata!
dicen que es una emocion.....se llama tango y nada más.
Vengan a ver que traigo yo
en esta unión de notas y palabras,
es la canción que me inspiró
la evocación que anoche me acunaba.
Es voz de tango modulado en cada esquina
por el que vive una emoción que lo domina;
quiero cantar por este son
que es cada vez más dulce y seductor.
Envuelto en la ilusión anoche lo escuché,
compuesta la emoción por cosas de mi ayer,
la casa en que nací,
la reja y el parral,
la vieja calesita y el rosal.
Su acento es la canción de voz sentimental,
su ritmo es el compás que vive en mi ciudad,
no tiene pretensión,
no quiere ser procaz
se llama tango y nada más.
Si es tan humilde y tan sencillo en sus compases
porque anotarle un mal ejemplo en cada frase
con este resto de emoción
muy fácil es llegar al corazón.
Come and look what I bring in
in this blend of music and words,
it’s the song that inspired the
longing that I felt last night.
It’s voice of tango modulated in every corner
by one who lives under the spell of an emotion;
I want to sing for this tune
that is ever so sweet and captivating.
Surrounded by the illusion, I listened to it last night,
the emotion compounded by things of yesterday,
the house where I was born,
the grate and the vine arbor,
the old merry go around and the rose bush.
Its accent is the song of sentimental voice,
its rhythm is the beat that lives in my city,
it does not have pretension,
it does not want to be indecent
it’s name is tango and nothing else.
If it is so humble and simple in its beats
why writing a bad example in each phrase?
With what is left of emotion
it’s very easy to reach the heart.
Musica: Raul Kaplun
Testo: Josè M. Sune
In questi giorni mi sento il tango addosso. Mi succede che al mattino mi sveglio con in testa un tango, stamani questo:
Mi succede che mentre cammino per strada mi viene da incrociare.
Mi succede che vado in Milonga e rimango malissimo quando si annuncia l`ultima tanda perche` non ne ho mai abbastanza.
Mi succede che solo l`idea che devo aspettare fino a sabato per riballare mi fa venire l`ansia.
Mi succede che ho appena comprato un tot di CD nuovi di tango, ovvio.
Mi succede che quando parlo con qualcuno provo a contagiarlo con la febbre tanguera.
Mi succede quello che succede a primavera, mi sento innamorata!
dicen que es una emocion.....se llama tango y nada más.
Vengan a ver que traigo yo
en esta unión de notas y palabras,
es la canción que me inspiró
la evocación que anoche me acunaba.
Es voz de tango modulado en cada esquina
por el que vive una emoción que lo domina;
quiero cantar por este son
que es cada vez más dulce y seductor.
Envuelto en la ilusión anoche lo escuché,
compuesta la emoción por cosas de mi ayer,
la casa en que nací,
la reja y el parral,
la vieja calesita y el rosal.
Su acento es la canción de voz sentimental,
su ritmo es el compás que vive en mi ciudad,
no tiene pretensión,
no quiere ser procaz
se llama tango y nada más.
Si es tan humilde y tan sencillo en sus compases
porque anotarle un mal ejemplo en cada frase
con este resto de emoción
muy fácil es llegar al corazón.
Come and look what I bring in
in this blend of music and words,
it’s the song that inspired the
longing that I felt last night.
It’s voice of tango modulated in every corner
by one who lives under the spell of an emotion;
I want to sing for this tune
that is ever so sweet and captivating.
Surrounded by the illusion, I listened to it last night,
the emotion compounded by things of yesterday,
the house where I was born,
the grate and the vine arbor,
the old merry go around and the rose bush.
Its accent is the song of sentimental voice,
its rhythm is the beat that lives in my city,
it does not have pretension,
it does not want to be indecent
it’s name is tango and nothing else.
If it is so humble and simple in its beats
why writing a bad example in each phrase?
With what is left of emotion
it’s very easy to reach the heart.
Musica: Raul Kaplun
Testo: Josè M. Sune
domenica 3 febbraio 2008
RIENTRO ALLA BASE
Sono rientrata alla base americana. In realtà sono già due settimane ma un batterio aveva deciso di non mollare la mia gola e sono stata a lungo malaticcia. Ieri finalmente sono rientrata in pista. Mi erano mancati i miei tangueri americani. Ormai siamo amici ed è bello. Quando vai in milonga qui sai chi troverai più o meno ed è come riunirsi ogni volta. E' una bella sensazione. Di accoglienza. Calda. Ieri sera più che mai perché da un pò non mi vedevano e mi hanno coccolato. Qualcuno ha avuto paura che me ne fossi tornata in Italia per sempre! Che carini...
In Italia sono andata qualche volta in milonga tra una mangiata e l'altra; una milonguina nuova nuova è stata per me una piacevole sorpresa. Si tratta della Milonga del Caffé del Teatro Metastasio a Prato. Il musicalizador è conosciuto dalle parti fiorentine ed è bravo. Infatti per quanto lo spazio fosse piccoletto ero pieno e con molti bravi tangueri; che non guasta mai! Mi sono divertita e devo confessare che i fiorentini sono nel mio cuore tanguero. Forse qualcuno pensa che siano un tantino integralisti ma io dico: benvenga finché si ama e si ballo il tango così!
L'eventone della vacanza però è stato il festival di Roma: Meditango. In realtà io non ho partecipato al festival e ai workshop con Pablo Veron. Sono andata solo per una sera (andata e ritorno da Pisa!) per vedere gli Otros Aires. E ne è valsa la pena. Sono come me li immaginavo. Divertenti e semplici. Hanno fatto tutto l'ultimo album DOS ma anche qualche pezzo vecchio e avevano lo schermo dietro con le immagini dei video come in 'Milonga sentimental'. Hanno suonato durante la milonga (un mare di gente!) e dopo sono rimasti in giro. Però io non li ho visti ballare. Ho parlato un pò col batterista. Sono giovani e alla mano. Spero che mantengano questa freschezza. Sarebbe bello sentire la stessa freschezza anche in tutti gli ambienti di tango spesso appesantiti da strani atteggiamenti. Il livello a Roma non era granché. Mi aspettavo di più. Era la prima volta che ci ballavo. Forse sono stata sfortunata. E poi si sa che da forestieri è difficile incappare in buone mani!
Mettiamo qualche foto va'!



In Italia sono andata qualche volta in milonga tra una mangiata e l'altra; una milonguina nuova nuova è stata per me una piacevole sorpresa. Si tratta della Milonga del Caffé del Teatro Metastasio a Prato. Il musicalizador è conosciuto dalle parti fiorentine ed è bravo. Infatti per quanto lo spazio fosse piccoletto ero pieno e con molti bravi tangueri; che non guasta mai! Mi sono divertita e devo confessare che i fiorentini sono nel mio cuore tanguero. Forse qualcuno pensa che siano un tantino integralisti ma io dico: benvenga finché si ama e si ballo il tango così!
L'eventone della vacanza però è stato il festival di Roma: Meditango. In realtà io non ho partecipato al festival e ai workshop con Pablo Veron. Sono andata solo per una sera (andata e ritorno da Pisa!) per vedere gli Otros Aires. E ne è valsa la pena. Sono come me li immaginavo. Divertenti e semplici. Hanno fatto tutto l'ultimo album DOS ma anche qualche pezzo vecchio e avevano lo schermo dietro con le immagini dei video come in 'Milonga sentimental'. Hanno suonato durante la milonga (un mare di gente!) e dopo sono rimasti in giro. Però io non li ho visti ballare. Ho parlato un pò col batterista. Sono giovani e alla mano. Spero che mantengano questa freschezza. Sarebbe bello sentire la stessa freschezza anche in tutti gli ambienti di tango spesso appesantiti da strani atteggiamenti. Il livello a Roma non era granché. Mi aspettavo di più. Era la prima volta che ci ballavo. Forse sono stata sfortunata. E poi si sa che da forestieri è difficile incappare in buone mani!
Mettiamo qualche foto va'!
martedì 4 dicembre 2007
Quanto è potente un musicalizador?
Qual è la sua giurisdizione?
Fin dove si spingono i confini del suo agire?
Quanto può imporre il suo gusto musicale?
Che tipo di compromessi deve soddisfare?
Quanto una milonga somiglia al suo musicalizador?
Può la musica essere suonata a sua immagine e somiglianza?
Io musicalizzo una piccola Milonga, qui in Texas. E' una Milonga con una scadenza mensile, mediamente frequentata. Divertente a mio avviso. Non sono ossessionata dal Tango Nuevo ma neppure lo disdegno: faccio tre, quattro tande in 3 ore di milonga. Evidentemente amo di più i tanghi tradizionali. Cerco, quando passo le mie ore davanti al PC per fare la selezione, di pensare ai miei tangheri, ai loro gusti, all'atmosfera che potrà crearsi e mi apro delle alternative da seguire nella serata a seconda di quello che succederà. In altre parole, ci tengo che la gente si diverta, che apprezzi la musica e vada a letto soddisfatta. So che come nei banchetti nuziali, non si può accontentare tutti, ma ci provo. E sembra, che ci riesca; mi dicono così, almeno.
Venerdi scorso sono andata a una milonga a Dallas, molto carina, una delle mie preferite fino a poco tempo fa. Gratuita e affollata con buona musica. Questo era vero fino a poco tempo fa, appunto. Cioè fino a quando non è cambiato il musicalizador. Il neo dj calza perfettamente il nickname perché altro non suona che neo tango. Ma non esattamente neo-tango. Lui suona un pò di tutto: rumba, salsa, cha cha e un'improbabile disco-music e pretende che tutti la ballino come tango! Sostiene che per i principianti sia più semplice da seguire. Dice che il ritmo è più chiaro. Ora, io non mi ritengo una purista del tango ma finché scelgo di ballare tango è quel ritmo che voglio seguire. Mi sono innamorata del Tango come ballo perché mi sono innamorata dei Tanghi prima e quelli mi piace ballare. Niente vieta che ci siamo delle evoluzioni. Qui non si tratta di tango nuevo sì o no. Si tratta di qualcosa che col tango non c'entra nemmeno a metà come potrebbe essere il 'baciatango', che pure un pò senso me lo fa. Se un musicalizador ha tutta questa libertà allora diventa indispensabile conoscerlo. Per evitarlo!
Comunque l'altra sera ho provato a fare delle richieste che velavano obiezioni, e la risposta è stata un paio di tande so and so alla fine fine fine della serata. Morale della favola: non credo che mi rivedranno alla Dunn Brothers Milonga!
Qual è la sua giurisdizione?
Fin dove si spingono i confini del suo agire?
Quanto può imporre il suo gusto musicale?
Che tipo di compromessi deve soddisfare?
Quanto una milonga somiglia al suo musicalizador?
Può la musica essere suonata a sua immagine e somiglianza?
Io musicalizzo una piccola Milonga, qui in Texas. E' una Milonga con una scadenza mensile, mediamente frequentata. Divertente a mio avviso. Non sono ossessionata dal Tango Nuevo ma neppure lo disdegno: faccio tre, quattro tande in 3 ore di milonga. Evidentemente amo di più i tanghi tradizionali. Cerco, quando passo le mie ore davanti al PC per fare la selezione, di pensare ai miei tangheri, ai loro gusti, all'atmosfera che potrà crearsi e mi apro delle alternative da seguire nella serata a seconda di quello che succederà. In altre parole, ci tengo che la gente si diverta, che apprezzi la musica e vada a letto soddisfatta. So che come nei banchetti nuziali, non si può accontentare tutti, ma ci provo. E sembra, che ci riesca; mi dicono così, almeno.
Venerdi scorso sono andata a una milonga a Dallas, molto carina, una delle mie preferite fino a poco tempo fa. Gratuita e affollata con buona musica. Questo era vero fino a poco tempo fa, appunto. Cioè fino a quando non è cambiato il musicalizador. Il neo dj calza perfettamente il nickname perché altro non suona che neo tango. Ma non esattamente neo-tango. Lui suona un pò di tutto: rumba, salsa, cha cha e un'improbabile disco-music e pretende che tutti la ballino come tango! Sostiene che per i principianti sia più semplice da seguire. Dice che il ritmo è più chiaro. Ora, io non mi ritengo una purista del tango ma finché scelgo di ballare tango è quel ritmo che voglio seguire. Mi sono innamorata del Tango come ballo perché mi sono innamorata dei Tanghi prima e quelli mi piace ballare. Niente vieta che ci siamo delle evoluzioni. Qui non si tratta di tango nuevo sì o no. Si tratta di qualcosa che col tango non c'entra nemmeno a metà come potrebbe essere il 'baciatango', che pure un pò senso me lo fa. Se un musicalizador ha tutta questa libertà allora diventa indispensabile conoscerlo. Per evitarlo!
Comunque l'altra sera ho provato a fare delle richieste che velavano obiezioni, e la risposta è stata un paio di tande so and so alla fine fine fine della serata. Morale della favola: non credo che mi rivedranno alla Dunn Brothers Milonga!
sabato 6 ottobre 2007
lunedì 1 ottobre 2007
venerdì 7 settembre 2007
martedì 17 luglio 2007
DA BALLARE...
LHASA - EL DESIERTO
He venido al desierto pa irme de tu amor
Que el desierto es mas tierno y la espina besa mejor
He venido a este centro de la nada pa gritar
Que tu nunca mereciste lo que tanto quise dar
Que tu nunca mereciste lo que tanto quise dar
He venido al desierto pa irme de tu amor
Que el desierto es m�s tierno y la espina besa mejor
He venido a este centro de la nada pa gritar
Que tu nunca mereciste
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo no te asustes colibr�
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo y no te asustes colibr�
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo y no te asustes colibra
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
He venido al desierto pa irme de tu amor
Que el desierto es mas tierno y la espina besa mejor
He venido a este centro de la nada pa gritar
Que tu nunca mereciste lo que tanto quise dar
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo y no te asustes colibra
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego
He venido al desierto pa irme de tu amor
Que el desierto es mas tierno y la espina besa mejor
He venido a este centro de la nada pa gritar
Que tu nunca mereciste lo que tanto quise dar
Que tu nunca mereciste lo que tanto quise dar
He venido al desierto pa irme de tu amor
Que el desierto es m�s tierno y la espina besa mejor
He venido a este centro de la nada pa gritar
Que tu nunca mereciste
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo no te asustes colibr�
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo y no te asustes colibr�
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo y no te asustes colibra
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
Porque el alma prende fuego cuando deja de amar
He venido al desierto pa irme de tu amor
Que el desierto es mas tierno y la espina besa mejor
He venido a este centro de la nada pa gritar
Que tu nunca mereciste lo que tanto quise dar
He venido yo corriendo olvidandome de ti
Dame un beso pajarillo y no te asustes colibra
He venido encendida al desierto pa quemar
Porque el alma prende fuego
venerdì 13 luglio 2007
mercoledì 11 luglio 2007
CELOS - GOTAN PROJECT
Celos
pudo el amor ser distinto
redes
trampa mortal en mi camino
y en un café , un café de ciudad
me contaste otra vez tu destino
Celos
celos en suelo argentino
fiebre
y mi ilusión que se deshizo
mientras te burlas de mí en tu canción
no me puedo librar del hechizo
Nubes
nubes de sal y de hastío
dudas
pago por ver lo que he perdido
la capital te atrapó, te embriagó
en el triste ritual del olvido.
Mmm
pudo el amor ser distinto
mmm
crudo final discepoliano
y en un café, un café de verdad
cayó el último acorde del piano
Avrei aggiunto il video di un live dei Gotan ma non è possibile. Metto però il LINK!
sabato 18 novembre 2006
MILONGA SENTIMENTAL
se qualcuno non l'ha mai sentita, la cerchi! non si tratta solo di tango...è milonga, la gioia e il divertimento fatto musica!MILONGA SENTIMENTAL
(Piana / Manzi)Juan Carlos Baglietto (Argentina)
Milonga pa' recordarte
milonga sentimental
otros se quejan llorando
yo canto pa' no llorar.
tu amor se seco de golpe
nunca dijiste por que
yo me consuelo pensando
que son cosas del querer.
Varon, pa' quererte mucho
varon, pa' desearte el bien
varon, pa' olvidar agravios
porque ya te perdone.
tal vez no lo sepas nunca
tal vez no lo puedas creer
tal vez te provoque risa
verme tirado a tus pies.
Milonga que hizo tu ausencia
milonga de evocacion
milonga para que nunca
la canten en tu balcon.
pa' que vuelvas con la noche
y te vayas con el sol
pa' decirte que si a veces
o para gritarte : no!
Varon pa' quererte mucho
varon pa' desearte el bien
varon pa' olvidar agravios
porque ya te perdone.
tal vez no lo sepas nunca
tal vez no lo puedas creer
tal vez te provoque risa
verme tirado a tus pies.
Milonga pa' recordarte
milonga sentimentalo
tros se quejan llorando
yo canto pa' no llorar.
tu amor se seco de golpe
nunca dijiste por que
yo me consuelo pensando
que son cosas del querer.
Iscriviti a:
Post (Atom)





