sabato 6 marzo 2010

C.......! LE SCARPE!

Sì, può succedere. Avrei scommesso di no. Come può un arbitro dimenticare il fischietto? Come farebbe un idraulico senza il pappagallo? O lo spazzacamino senza i suoi scovoli? E ditemi voi? Come fa un tanguero a dimenticarsi le scarpe??? Impossibile. E praticamente irrealizabile quando trattasi dell'esemplare femminile, la tanguera.

Eppure è successo. Mi è successo! Ancora stento a crederci :)

Che poi me ne sono accorta proprio al momento di cambiarmi le scarpe. Definitivamente tardi. A un'ottantina di km da casa per giunta. Che fare? Diverse le opzioni:
  1. ritirarsi e fustigarsi col cilicio notte natural durante.
  2. sottrarne un paio, dopo una breve occhiata verificatrice di misura, stile, colore, a una tua simile ignara e distratta nei saluti pre-serata.
  3. chiamare le pagine gialle o Bisio per sapere dove si trova il negozio di scarpe più vicino (chissa' com'e' il Bisio tedesco?).
  4. Provare con le scarpe da ginnastica di tre numeri piu' grandi, del tuo ballerino.
  5. Ballare tutta la sera in elegante calzino nero di cotone, rigorosamente in punta di piedi.
Le ho pensate tutte, più o meno, nell'ordine e alla fine ho optato per...
Ma sì..la numero 5...Che volete? Sono una ex-teatrante abituata a stare scalza in scena e alla fine, lo ammetto, mi è anche piaciuto, un pò.

(E poi la milonga era in un teatro; nello spazio scenico di una sala di teatro. Una bella milonga.)

Solo un pò, però. Perché dopotutto non posso che riconfermare alle scarpette quel valore intrinseco di tanguitudine che innalzano lo stile e la performance stessa come nessun altro oggetto.

Non sapete che gioia rimirarle, una volta a casa. Le mie otto paia di scarpe da tango...Una volta e' sufficiente. Non vi lascero' mai piu' a casa. Promesso.

E infatti uno di loro, si e' gia' offerto in sacrificio. Ora sta da solo, al freddo, in macchina. Pronto a venire in soccorso della sua amante-padrona, qualora mai ne avesse bisogno.

mercoledì 10 febbraio 2010

TANGO - MERCE

Venerdi sera ho visto esibirsi questa coppia, a Monaco.



Sono due ballerini cileni. Tanta strada per esibirsi davanti a una ventina di persone. Che peccato. Ma avranno altre piazze, spero migliori, qui in Europa. E pensare che avviene di continuo e tutto sempre e solo per le solite sciocche rivalità tra scuole che cercano solo di soffocarsi a vicenda sovrapponendo eventi e milongas. Che palle. E tutto questo deriva a sua volta da un altro misero motivo ossia voler guadagnare attraverso il tango. E se tu vuoi fare soldi col tango, tanto almeno da poterci vivere, è certo che perderai di vista cosa è il tango per te offuscato dall'alone verde delle banconote. Che tristezza.

E così ...
  • vedi di continuo ballerini che vengono a una milonga per fare un giro di pista a cui manca solo uno slogan pubblicitario in sovraimpressione;
  • vedi persone che si affannano nelle public relations in modo da mantenere e creare nuovi clienti per quella o quell'altra iniziativa;
  • vedi gente che mentre si cambia le scarpe prova a venderti un calendario dell'argentina (!);
  • ascolti dialoghi allucinanti su come sia scarso quel maestro e invece bravissimo proprio quello che sarà ospite per un workshop la settimana seguente;
  • vedi persone sorriderti a diecimila denti per poi venire a proporti questo o quello stage;
  • vedi invitarti a ballare e tra una tanda e l'altra ascolti inerme lo spot del momento;
  • parli per mezzora con qualcuno credendo di condvidere una certa ingenua passione, e alla fine ti ritrovi in mano un bilgiettino da visita con scritto tipo 'crociere&tango'.
Ma non è un pò come andare a cena da un amico che alla fine della cena, apparecchia di nuovo la tavola con una batteria di pentole???

lunedì 18 gennaio 2010

GENNAIO - SI COMINCIA BENE!

Sabato sono andata a ballare alla Tierrita, una delle milonghe più interessanti di Monaco perché frequentata da un livello di ballerini più alto nella media e perché la musica è sempre molto piacevole per me, tradizionale ma non noiosa. La sala è grande e anche se il pavimento è un pò scivoloso all'inizio, si balla bene e alla fine si rimane sempre in pochi ma buoni!

Ma poi sapete lo strano?In Germania i maestri ospiti, invitano!Voglio dire che invitano anche donne che non conoscono assolutamente e nemmeno per farsi pubblicità!Non mi era mai capitato in Italia e invece qui e anche a Dallas è diverso. Forse però, è solo una questione soggettiva. Ci sono meatri e maestri...In fondo anche qui ho visto maestri non invitare..Non è sempre uguale. E questo indipendentemente da me, chiaro. Mah..Ancora non ho una spiegazione logica ma ci penso su...

Nel frattempo metto il video del Maestro Felipe, di Madrid ma di stanza a San Francisco, che tanto carinamente sabato mi ha fatto il cabeceo.



Inutile aggiungere che è stato uno spasso...meglio che non ci ripensi va'!

venerdì 8 gennaio 2010

Vecchi tangueros e Los Hermanos - il mio personal mix vacanziero

In tre settimane di lunghissima vacanza, dovuta ad eventi eccezionali, mi sono fatta SOLO due milongas!Incredibile astinenza. Eppure sono state due belle serate e quindi alla fine non mi lamento, soprattutto perché ho avuto modo di scintillare il pavimento con lo struscio da scarpetta nueva :) grazie Carla!! (c'è sempre un buon amico pronto a partire per BA!).

La milonga di Natale alla Stazione Leopolda di Pisa mi ha fatto rincontrare tanti vecchi amici tangheri e questo è sempre una bella cosa. Sì, perché, è come rimetterti le ciabatte dopo una seratona di ballo...Le braccia dei tangheri amici sono accoglienti come la poltrona dove ti piace addormentarti la sera e come i jeans di quando avevi 16 anni che ancora, magicamente, ti vanno. Sono sempre felice di riballare con loro e vedere come malgrado il tempo il corpo ricordi sempre, e sempre meglio di me!

L'esibizione del nuovo anno 2010 è stata una di quelle che ti fanno iniziare bene l'anno. Si tratta dei mitici fratelli Macana con i quali ho auto il piacere di fare uno stage di milonga qualche anno fa in Italia e passarci una serata al festival di Firenze. Perché oltre ad essere dei grandi ballerini sono dei ragazzi semplici e simpatici, alla buona, così tanto italiani!Le loro performance sono divertenti e gli stages ti lasciano impresse nella memoria le cose fondamentali che hanno voluto insegnare. Sono bravi e ve li consiglio ma ora giudicate voi..



Ovviamente ho scelto la milonga tra i pezzi ballati ma se avete voglia su you tube ci sono tutti!e poi vi consiglio anche questo.

lunedì 30 novembre 2009

TANGO A BERLINO

Sì son andata a ballare a Berlino! Alla Ballhaus Rixdorf. Suonerebbe bene e invece...La milonga era, come vedete molto bella e spaziosa ma anche 'snobbiosa'...cioè noiosa dallo snob che trasuda dalle ascelle dei ballerini. Si vede dal video? :)



Questo video l'ha girato quello che stava seduto davanti a me. La coppia è svizzera o almeno lì risiede e insegna. La prossima coppia che quella notte si è esibita invece, è di Berlino e all'inizio del video di prima il ballerino fa un pò il verso a questo ballerino...giochetti insomma..
Purtroppo l'esibizione di quella sera non c'è nel Tubo ma ho trovato un'altra performance che comunque dà l'idea dello stile dei due.



Si è capito che non mi sono divertita tanto??

E pensare che tutti elogiano Berlino come IL posto in cui ballare tango..sarà! Sicuramente una milonga non può valere per tutte ma dà un'idea. Insomma più cresco tanghisticamente e più mi rendo conto di quanto siano belle le milongas di provincia dove la gente si conosce e dove quelli che capitano come forestieri vengono accolti con entusiasmoe curiosità. Nelle grandi città (ed escludo Dallas e Buenos Aires) sei solo uno dei tanti che capitano e non c'è nessun interesse a conoscerti. Si preferisce mantenersi stretti nel proprio 'Club della Moda' ed ESIBIRSI con sicurezza con gli habitués.
Peccato perché si perde il senso del tango, almeno come lo intendo io.
E' che io, essendo sempre accompagnata non rischio mai di fare da tappezzeria ma per alcune donne una serata può diventare avvilente...parola della mia vicina di tavolo a quella milonga!
E se contuniamo così è certo che noi donne impareremo sempre meglio a fare l'uomo e quello che non succede nella vita succederà nel tango...faremo a meno di voi maschi!

mercoledì 28 ottobre 2009

L'Esibizione di Ottobre

Martin & Mette Copenhagen



Belli, no? Pensare che qualche settimana prima di vederli esibire ho avuto la fortuna di incontrarli in milonga a Monaco e di ballare con lui senza nemmeno sapere che si trattasse di 'Maestro' :)

giovedì 3 settembre 2009

QUAL E' LA TANITA???

Ho appena trovato questo video di una delle bellissime serate del festival di Augsburg che si è svolto lo scorso aprile. E io ci sono..là in mezzo a ballare :) Mi vedete??? Ma sì, dai..mi si vede benissimo!