TRITTICO DI MILONGAS E CONTO ALLA ROVESCIA
E' scattato il conto alla rovescia tra poco più di 3 settimane metterò lo spago alle valigie e tornerò, almeno per il momento nel Bel Paese (che al momento di bello ha proprio poco).
Così è cominciata la serie 'questa è l'ultima milonga a...' a cui seguirà 'questo è l'ultimo tango con...'. Devo dire che, messa così la tristezza avanza. Se invece penso 'questa è la quarantesima milonga a ..' e 'questo è il 100 tango con...' mi pare di assaporare il bicchiere mezzopieno e me ne vado via satolla. Detto questo non si può non commuoverci quando ti organizzano delle feste a sorpresa con tanto di torta con su il tuo nome preceduto da un 'grazie', no? Quindi mi sento legittimata alle lacrimucce. Non per questo verrò meno allo sforzo documentativo e il più possibile soggettivo!
Per prima cosa la nuova milonga al Club Italiano a Dallas: Tango Amor Milonga. Gli organizzatori sono una coppia piuttosto giovane, di iraniani americanizzati, insegnanti di tango. Il musicalisador è Phyllis, altra docente di tango, americana. Repertorio tradizionale. Buona musica. Il posto poteva essere sfruttato meglio ma la serata è stata affollata e divertente. Pavimento buono, mattonella, in una pista e ottimo, in quanto legno, in un'altra. Gli organizzatori hanno trovato questo nuovo spazio dopo aver cancellato diverse serate, con tardo preavviso, in un altro ristorante, etiope, Queen of Sheba che aveva evidentemente un'area di ballo troppo piccola. Non conosco i motivi che facevano cancellare all'ultimo momento le milongas ma sicuramente un avviso sul sito principale avrebbe risparmiato il viaggio a molti. Speriamo che il nuovo posto porti loro più stabilità. Senza dubbio gli ha portato cibo squisito!
Altra milonga della settimana è stata in un altro ristorante:colombiano, Casa Vieja. L'ambiente è carino e caratteristico e la musica è dal vivo. Peccato che la formazione, tastiere, chitarra e voce mancava di un elemento quando sono andata, e quindi il risultato era assimilabile a un pianobar. La pista è piccolissima, tipo per 5 coppie. Il pavimento è formato da mattonelle ma rustiche con larghi commenti. Perfetti per il tacco e a prova antiscivolo! In più il ristorante ha imposto un fisso di 14$ + tasse anche se non mangi. Insomma, vale la pena per assaggiare la yucca e il plantago (tipo banana) fritti! Fatto questo, non rimane molto.
Sabato invece sono andata per l'ultima volta alla milonga Corazon Argentino al Tango at Cha Cha, organizzata da Sabor a Tango e da un altro maestro di tango e di ballroom dance, Reeze, americano, che fa anche da musicalisador. Anche nel suo caso la musica non è male, repertorio tradizionale. Tra l'altro questo è l'unico posto dove si è provato a insegnare anche la chacarera. La sala è molto bella e spaziosa, con parquet, grandi specchi e spazio per girottolare a bodo pista. Tavolini, sedie e buffet. Peccato che non sia una milonga molto frequentata. Non ho ben capito perché eppure una buona parte dei tangueri dallassiani e di Fort Worth non partecipa. Sempre la stessa palla di rivalità di scuole e blablabla. Io sono sempre andata sebbene sia lontanuccia per me. Ma io non faccio testo. Sono un personaggio che si è posto il più possibile trasversalmente.
1 commento:
Aspettando che tu ci raggiunga nel "bel" Paese..ti ho coinvolta in un gioco carino. Quando hai tempo passa dal mio blog per scoprire di cosa si tratta!!;-)
Besiti
Dori
Posta un commento