Quanto è potente un musicalizador?
Qual è la sua giurisdizione?
Fin dove si spingono i confini del suo agire?
Quanto può imporre il suo gusto musicale?
Che tipo di compromessi deve soddisfare?
Quanto una milonga somiglia al suo musicalizador?
Può la musica essere suonata a sua immagine e somiglianza?
Io musicalizzo una piccola Milonga, qui in Texas. E' una Milonga con una scadenza mensile, mediamente frequentata. Divertente a mio avviso. Non sono ossessionata dal Tango Nuevo ma neppure lo disdegno: faccio tre, quattro tande in 3 ore di milonga. Evidentemente amo di più i tanghi tradizionali. Cerco, quando passo le mie ore davanti al PC per fare la selezione, di pensare ai miei tangheri, ai loro gusti, all'atmosfera che potrà crearsi e mi apro delle alternative da seguire nella serata a seconda di quello che succederà. In altre parole, ci tengo che la gente si diverta, che apprezzi la musica e vada a letto soddisfatta. So che come nei banchetti nuziali, non si può accontentare tutti, ma ci provo. E sembra, che ci riesca; mi dicono così, almeno.
Venerdi scorso sono andata a una milonga a Dallas, molto carina, una delle mie preferite fino a poco tempo fa. Gratuita e affollata con buona musica. Questo era vero fino a poco tempo fa, appunto. Cioè fino a quando non è cambiato il musicalizador. Il neo dj calza perfettamente il nickname perché altro non suona che neo tango. Ma non esattamente neo-tango. Lui suona un pò di tutto: rumba, salsa, cha cha e un'improbabile disco-music e pretende che tutti la ballino come tango! Sostiene che per i principianti sia più semplice da seguire. Dice che il ritmo è più chiaro. Ora, io non mi ritengo una purista del tango ma finché scelgo di ballare tango è quel ritmo che voglio seguire. Mi sono innamorata del Tango come ballo perché mi sono innamorata dei Tanghi prima e quelli mi piace ballare. Niente vieta che ci siamo delle evoluzioni. Qui non si tratta di tango nuevo sì o no. Si tratta di qualcosa che col tango non c'entra nemmeno a metà come potrebbe essere il 'baciatango', che pure un pò senso me lo fa. Se un musicalizador ha tutta questa libertà allora diventa indispensabile conoscerlo. Per evitarlo!
Comunque l'altra sera ho provato a fare delle richieste che velavano obiezioni, e la risposta è stata un paio di tande so and so alla fine fine fine della serata. Morale della favola: non credo che mi rivedranno alla Dunn Brothers Milonga!
1 commento:
hola querida!
perchè non vieni a lasciare i tuopi interessanti quesiti (di vita tanguera) anche alla milonga virtual?
www.tangoquerido.splinder.com
hasta la milonga siempre!
Posta un commento