domenica 15 marzo 2009

MILONGA 'EL DUENDE' MONACO DI BAVIERA

VENERDI SERA HO BALLATO CON LUI:



La bravissima coppia milonguera Melina Sedo & Detlef Engel era ospite alla milonga 'El Duende' di Monaco. E io come si è capito ho avuto la fortuna di ballare col maestro. Per la prima volta ho sperimentato una guida diaframmatica! Strano ma efficientissimo! E poi, ogni volta che ballo con un ballerino davvero bravo, mi ricordo quanto il tango sia un territorio gloriosamente sterminato di possibilità e bellezza.
Gli organizzatori di questa milonga, gentili con la sottoscritta, prediligono un'impostazione tradizionale sia per quello che riguarda la musica che per l'invito su cabeceo. L'atmosfera è rilassata e accogliente. Si paga un ingresso di 6 euro. C'è un bar, semplice ma rifornito. La sala si trova nel seminterrato di un palazzo del centro di Monaco. La serata è stata molto piacevole ma poco affollata considerata la presenza dei maestri e questo a me dispiace sempre. Vorrei davvero tanto che il particolarismo dei singoli interessi delle diverse associazioni si sacrificasse, quando opportuno, per il funzionamento generale della tango-scene di una città, sia essa enorme come Monaco o Dallas, media come Firenze o Pisa o piccola come le mille cittadine dove nascono ogni anno nuove scuole di tango. Ben vengano tutte ma sarebbe il caso di cominciare a riflettere sull'inutilità e la sterilità della guerra tra scuole, stili, maestri etc. Che ognuno balli il tango che preferisce e che si lavori insieme per realizzare meno serate magari ma più riuscite per tutti!!!

8 commenti:

Nemo ha detto...

scusa l'ignoranza, ma cosa e' la guida diaframmatica? Anche io sono stato stregato dal tango, da un'annetto.

It's very addictive!

La Tanita ha detto...

Ciao Nemo!La guida diaframmatica è un'espressione da me coniata e colorita per descrivere un tipo di guida fatta pricipalmente col ritmo e il movimento del respiro :))
in pratica tramite il contatto dei busti si percepiscono tutte le minime sfumature del movimento del respiro e si riesce a seguire anche piccolissimi impulsi..Non so se mi sono spiegata ma d'altronde è roba nuova anche per me :)

Nemo ha detto...

ah, ok, grazie. Si si ti sei spiegata, insomma il tango milonguero. Mi piace ma trovo piu' facile ballare se c'e' dello spazio per muovermi. Pero' vedo che quelli bravi ballano proprio attaccati.

Poi, actually, alcune ragazze sono un po' in difficolta' a tale vicinanza finche' non ci entri in confidenza.

Nemo ha detto...

PS: ieri non me ne ero accorto di tutti i link che hai sul ballo in toscana. Mi sa che piu' che a Monaco o a Londra ci incontreremo ad una milonga a Lucca :))

La Tanita ha detto...

ma dai?!! un lucchese :) senti però il tango diaframmatico non è semplicemente il tango milonguero!lo stile che detlef e melina ballano è un milonguero puro ma la sua guida è diversa da quella di tutti i milongueri con cui abbia mai ballato e annovero tra questi anche incalliti milongueri di buenos aires:)

La Tanita ha detto...

ora che ci penso bene forse mi è capitato un tipo a roma una volta..ma i risultati della sua guida non furono granché brillanti..

sirena ha detto...

Io ballo solo con milongueri...ho difficoltà se non vengo guidata con il "diaframma"( bella l'espressione che hai coniato!!!!!)
Il fatto è che in questo modo si respira all'unisono e si provano percezioni e sensazioni molto particolari!!!.A Monaco ci sono stata in passato..solo per la birra!( Non ballavo ancora tango).Chissà..prima o poi!!!
Besos

La Tanita ha detto...

@sirena: anche a me piacciono molto i milongueri e questo non era uno dei soliti!provare per credere...non tutti i milongueri guidano col diaframma parola di tangoscout :)