lunedì 26 luglio 2010

MILONGA "LA BOCA" A ULM e IL NON TANGO

Faccio la Tango-Dj per passione e perché è capitato, tutto qui. Non mi ritengo una professionista e mai e poi mai mi sognerei di paragonarmi ai veri musicalizador di BA. Detto questo, cerco di prestare il mio servizio nella massima serietà e di approfondire, come posso, la vasta materia tanguera. Per questo, o forse lo avrei comunque, ho sempre un orecchio di riguardo per la selezione musicale che si sceglie nelle milonghe. Non è mia intenzione criticare il lavoro degli altri dj; tutti sicuramente più bravi e colti di me, ma trovo alquanto sconveniente per un Tdj, rifiutare le richieste degli ospiti, soprattutto quando la pista è praticamente vuota e una delle due coppie che balla è appunto il Tdj+frau! Da quando in qua un Tdj se la canta e se la balla? E' accaduto sabato: milonga La Boca, a Ulm (Deutschland).

Una serata potenzialmente fantastica, rovinosamente caduta in disgrazia per colpa del Tdj. Eh sì..lo devo dire, perché il posto, un vecchio capannone abbandonato e sede di graffitari e skaters, pieno di candele, lampade moderne, murales, empanadas e tanta gente, era perfetto pur nella sua stravaganza dal sapore suburbano. Eppure, se manca, la componente n°1 , la musica, manca tutto. Per capirci, su una quarantina di tandas, 5-6 saranno state di tango. Il resto è stato tango elettronico e non tango o nel migliore dei casi, la più introvabile delle versioni del tal tango. A poco son valse le lamentele e le richieste.

E purtroppo, qui in Germania, non è affatto cosa rara!
Pensate che poco tempo fa, parlando con una giovane coppia di conoscenti, mi son sentita dire più o meno queste parole: "Sì, però che noia queste milonghe...tutta la sera solo tango!"

E vi ho detto tutto.

5 commenti:

Raccontango ha detto...

Oh, che bello, "musicalizzi" pure! Pensa che io fino a un paio di anni fa non prestavo praticamente attenzione alla musica... poi ho avuto un'illuminazione. Per fortuna! La musica del tango è meravigliosa. E ora "studicchio". :)
Comunque i Tdj, come li chiami tu, davvero ogni tanto sono una disperazione per un ballerino che vuole ballare. Già è difficile creare un legame con un uomo che non hai mai visto, poi bisogna improvvisare il ballo, e se la musica non aiuta... sono guai!

La cosa davvero brutta però è quando sei amica del musicalizador, di cui non condividi le scelte musicali, e che ti chiede entusiasta se ti piace la musica... sono una pessima bugiarda. :D

La Tanita ha detto...

vero, e qui arriva in soccorso la diplomazia! comunque io mi lamento solo di chi proprio mette su non-tanghi o al massimo tango elettronico..per il resto è giusto che ogni musicalizador (o come si dice in europa e in america tango dj) si faccia la sua selezione nel rispetto di quel che crede giusto, purché sia chiaro, rispetti anche il contesto Milonga!

Nemo ha detto...

ma nel tango elettronico metti anche gli otros aires e i gotan? Perche' a me piacciono anche se per me sono troppo veloci da ballare bene!

Nemo ha detto...

ps: bello il nuovo sfondo, molto azzeccato!

Elisen ha detto...

Sì Nemo..anche ieri sera..ho fatto una tanda sola di tango elettronico ed erano 3 pezzi dell'ultimo degli ortros aires, tricota.successone!
anche secondo me è giusto lo sfondo!secondo la mia metà invece no :(