lunedì 19 settembre 2011

Sì, sì e sì

Mai giudicare dalle apparenze.(?)

Sono di recente stata al Festival di Fivizzano. Dopo tanti anni, sono riuscita ad esserci e devo dire con anche un certa soddisfazione. Mi sono fatta solo una serata, per cui il mio giudizio si limita a questo, però del concerto dell'Orchestra Hyperion e dell'esibizione di Erna y Santiago Giachello si può solo parlar bene. Klasse!
Mi sono divertita e per me, che non amo i Festival, è un ottimo risultato.

Certo ai Festival non è facile, per una tanguera, orientarsi nella giungla di ballerini sconosciuti. E se vado a un Festival, è per ballare con gente che non conosco, no? Però poi c'è così tanta gente, che non si riesce a tener d'occhio quasi nessuno. E poi il cabeceo non lo fa mica nessuno! Succede che ti trovi semplicemente davanti un tale e devi decidere, così, sulla base di niente di significativo per il tango, se ballarci o no. Dilemma. Guardo le scarpe. Usate, bene; nuove , male. Ma non sempre! Vedo solo un mare di eccezioni. In pratica, se mi baso sull'aspetto, niente mi garantisce un'ottima tanda e se non mi ci baso, pure.
Insomma, parlando per assurdo, se un Chicho mi invitasse e io non sapessi chi è, guardando all'aspetto, potrei anche dire di no!
Quindi, come tanguera, mi sono auto imposta la regola di dire, nel dubbio e solo nel dubbio, .
anche se c'hai una camicia inguardabile, ai jeans coi brillantini, ai vecchi, ai giovani, ai convinti, agli impacciati, ai brutti, ai goffi, ai belli.
Che me frega a me di come ti vesti? A me interessa il tuo tango. Non come balli, ma il tuo tango.

Un tango non si nega a nessuno.

Uno però.

PS - E' d'uopo specificare che esiste un'eccezione: No ai maleducati! A quelli che ti bussano sulla spalla o ti invitano con aria di sufficienza. NO! Perché per me, è già chiaro: tu e il tuo tango, di qualsiasi livello, non mi interessate.




6 commenti:

pasticciona ha detto...

io sarà che son principiante ma dico sempre di sì, anche quando magari può essere un sacrificio perchè poi insomma alcuni elementi se hanno certi nomignoli tra le ballerine ci saranno anche i loro perchè!! Però ballo con tutti e sinceramente è mia intenzione continuare a farlo anche quando non sarò più principiante, alla fine anche quello aiuta ad apprezzarte quando balli con i ballerini bravi, no?

Elisen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Tanita ha detto...

Non credo Pasticciona..almeno per me vale che, piu' ballo con bravi ballerini, piu' e' difficile ballare con principianti. Comunque il discorso e' piu' ampio e ci tornero'!

Grazie per essere passata da qua e buon tango!

La Tanita ha detto...

Non credo Pasticciona..almeno per me vale che, piu' ballo con bravi ballerini, piu' e' difficile ballare con principianti. Comunque il discorso e' piu' ampio e ci tornero'!

Grazie per essere passata da qua e buon tango!

pasticciona ha detto...

ma sicuramente, però siamo stati (più o meno recentemente, nel mio caso lo sono ancora) principianti, quindi insomma ci sta... altro discorso per i non principianti che hanno al loro attivo nomignoli quale "il manovratore", "lo spaccaschiena" ecc, ecc

Raccontango ha detto...

Cara Tanita, ancora una volta concordo pienamente con te.
Comunque, io per ottimizzare i risultati cerco di passare un po' di tempo seduta a osservare la pista, così capisco almeno se qualcuno e proprio da scartare perché si fa notare per maleducazione e esibizionismo, oppure se qualcuno "non è da perdere" perché è eccezionale... Primo discrimine (ok, un po' tranchant ma spesso funziona): elimino chi non balla nella ronda esterna. ;)