lunedì 12 marzo 2012

IL TANGO A TUBINGA


Tubinga e' una cittadina veramente accogliente sia per i turisti che per i tangueros. Capitando di giovedi posso descrivere solo la milonga del giovedi ma so che ne esiste anche una il martedi, una la domenica e presto una il sabato. Quella del giovedi e' una milonga piccola ma che ha gli ingredienti per crescere: posto tranquillo e dove si puo' facilmente parcheggiare; parquet tipico da scuola di danza; bar essenziale ma presente; persone gentili e ospitali. L'organizzatrice e' un'ottima ballerina, modesta e gentile che si impegna da due decenni a divulgare il tango specie tra gli studenti della prestigiosa universita' locale.

POSTO: TanzAtelier, Provencewegstr.22
La milonga si trova in una zona residenziale (quartiere francese) ma in uno stabile commerciale 'Holz&Form' e piu' precisamente in uno degli angoli, un po' nascosta e poco illuminata. Le scale conducono alla mansarda dove si svolge la milonga. Si possono lasciare le scarpe fuori dalla porta ma vi consiglio di entrare perche' c'e' un grande e comodo guardaroba dove potersi cambiare con calma.

MUSICA
In qualita'dj ma anche di ballerina non posso esprimere un giudizio positivo ma mi asterro' anche da giudizi negativi. Diciamo che chiamando dei dj veri, l'organizzatrice otterrebbe un risultato sicuramente migliore se paragonato alla sua playlist.

GENTE
Poca ma bella. Non e' una Gran Milonga ma una milonga piacevole, in cui si trova il anche il tempo per parlare e scambiare impressioni tanguere.


Il sito di questa milonga:
http://tango-charisma-tuebingen.de/1.html

Il sito per le milongas del martedi e della domenica:
http://www.tango-emocion-tue.de/3.html

Viel Spass!

2 commenti:

Raccontango ha detto...

Che carina che dev'essere Tubinga!
E il tuo commento sulla musica mi ha colpito. Io che ho passato tanto tempo a Parigi, considerata la "capitale europea" del tango, mi sono accorta che anche lì l'attenzione alla musica è assolutamente secondaria. I ballerini curano lo stile in modo maniacale, ma non hanno la minima sensibilità musicale e si accontentano di playlist, anche nelle milonghe più importanti e rinomate! Insomma, che manchino i mezzi per portare musicalizadores a Tubinga è pure comprensibile, ma... a Parigi?!? :)

La Tanita ha detto...

Come sono contenta che sei tornata in rete...qui mi sentivo talmente sola che non scrivevo piu'. Sono tutti su FB ma qui si sta decisamente meglio!