domenica 3 febbraio 2008

RIENTRO ALLA BASE

Sono rientrata alla base americana. In realtà sono già due settimane ma un batterio aveva deciso di non mollare la mia gola e sono stata a lungo malaticcia. Ieri finalmente sono rientrata in pista. Mi erano mancati i miei tangueri americani. Ormai siamo amici ed è bello. Quando vai in milonga qui sai chi troverai più o meno ed è come riunirsi ogni volta. E' una bella sensazione. Di accoglienza. Calda. Ieri sera più che mai perché da un pò non mi vedevano e mi hanno coccolato. Qualcuno ha avuto paura che me ne fossi tornata in Italia per sempre! Che carini...
In Italia sono andata qualche volta in milonga tra una mangiata e l'altra; una milonguina nuova nuova è stata per me una piacevole sorpresa. Si tratta della Milonga del Caffé del Teatro Metastasio a Prato. Il musicalizador è conosciuto dalle parti fiorentine ed è bravo. Infatti per quanto lo spazio fosse piccoletto ero pieno e con molti bravi tangueri; che non guasta mai! Mi sono divertita e devo confessare che i fiorentini sono nel mio cuore tanguero. Forse qualcuno pensa che siano un tantino integralisti ma io dico: benvenga finché si ama e si ballo il tango così!
L'eventone della vacanza però è stato il festival di Roma: Meditango. In realtà io non ho partecipato al festival e ai workshop con Pablo Veron. Sono andata solo per una sera (andata e ritorno da Pisa!) per vedere gli Otros Aires. E ne è valsa la pena. Sono come me li immaginavo. Divertenti e semplici. Hanno fatto tutto l'ultimo album DOS ma anche qualche pezzo vecchio e avevano lo schermo dietro con le immagini dei video come in 'Milonga sentimental'. Hanno suonato durante la milonga (un mare di gente!) e dopo sono rimasti in giro. Però io non li ho visti ballare. Ho parlato un pò col batterista. Sono giovani e alla mano. Spero che mantengano questa freschezza. Sarebbe bello sentire la stessa freschezza anche in tutti gli ambienti di tango spesso appesantiti da strani atteggiamenti. Il livello a Roma non era granché. Mi aspettavo di più. Era la prima volta che ci ballavo. Forse sono stata sfortunata. E poi si sa che da forestieri è difficile incappare in buone mani!
Mettiamo qualche foto va'!


1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli Otros Aires!
Li ho "scoperti" da qualche mese e li trovo adorabili!
Chissà se riuscirò a vederli suonare dal vivo prima o poi.

Giovanni - Palermo

P.S. E' bello rileggerti! ;)